Cos’è e a cosa serve Ginecologia ed Ostetricia

La Ginecologia è la branca medica che si occupa principalmente delle patologie e delle problematiche relative all’apparato genitale femminile, ma comprende anche lo studio della fisiologia e del funzionamento di questo sistema.

Quando rivolgersi al medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia

A differenza di altre branche mediche, la visita ginecologica dovrebbe essere effettuata periodicamente, idealmente ogni anno, anche in assenza di sintomi o disturbi evidenti. Questo perché alcune patologie, in particolare quelle legate all’apparato genitale femminile, possono essere asintomatiche o manifestarsi con sintomi minimi, e quindi è possibile diagnosticarle solo tramite visite di controllo regolari.

Nel caso in cui si avvertano disturbi, dolori o cambiamenti a livello dell’apparato riproduttivo, è fondamentale sottoporsi quanto prima a una visita ginecologica per consentire alla specialista di esaminare la situazione e fornire una diagnosi accurata.

 

Come si svolge la visita?

La visita ginecologica inizia con un colloquio approfondito, durante il quale lo specialista raccoglie informazioni sul motivo della visita, sullo stato di salute generale della paziente, sulla storia medica personale e familiare, nonché su eventuali disturbi o patologie pregresse. Questa fase permette non solo di ottenere un quadro clinico completo, ma anche di instaurare un rapporto di fiducia tra medico e paziente, mettendo la persona a proprio agio.

Successivamente, la visita prosegue con un esame esterno dei genitali per valutare il loro stato di salute.

La parte successiva della visita prevede l’esplorazione interna dell’apparato vaginale, che può attraverso l’utilizzo di strumenti e manovre specifiche:

  • Speculum: uno strumento che consente di ispezionare internamente la vagina e il collo dell’utero.
  • Palpazione bimanuale: un’esplorazione addomino-pelvica che permette di valutare la posizione e le dimensioni degli organi interni.
  • Ecografia transvaginale: un esame diagnostico che fornisce immagini dettagliate dell’utero e delle ovaie, utile anche per sospettare eventuali gravidanze.

Inoltre, la visita può includere un esame del seno, che prevede:

  • Palpazione manuale: per rilevare eventuali noduli o anomalie.
  • Esami strumentali: come l’ecografia mammaria bilaterale e la mammografia, utili per un controllo più approfondito della salute del seno.

Per le ragazze giovani, che non hanno ancora avuto il primo rapporto sessuale, la visita ginecologica sarà limitata alla parte esterna e non prevede l’esplorazione interna.

Durante una visita ginecologica di routine, è anche possibile effettuare esami di prevenzione secondaria, come il Pap test, utile per la diagnosi precoce di tumori del collo dell’utero.

Quali sono le patologie trattate?

Il ginecologo è in grado di diagnosticare e trattare una vasta gamma di patologie e disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo e gli organi genitali femminili. Tra le principali condizioni trattate, troviamo:

  • Infezioni di vario tipo: come le infezioni da Candida.
  • Infezioni sessualmente trasmissibili: tra cui gonorrea, herpes e clamidia.
  • Disturbi sessuali: che comprendono difficoltà legate alla funzione sessuale e al piacere.
  • Endometriosi: una condizione dolorosa in cui il tessuto che riveste l’interno dell’utero cresce fuori dalla cavità uterina.
  • Dolori pelvici: che possono essere legati a varie cause, come infiammazioni o disturbi ginecologici.
  • Cisti ovariche: formazioni piene di liquido che si sviluppano nelle ovaie.
  • Infiammazioni dell’apparato riproduttivo: come la vaginite e la vulvodinia, che comportano irritazioni e dolore a livello vaginale o vulvare.
  • Problemi di infertilità: che richiedono indagini e trattamenti per favorire il concepimento.
  • Disturbi legati alla gravidanza: che includono complicazioni come la gestosi o l’aborto spontaneo.
  • Dolori mestruali: che possono variare in intensità e essere trattati per migliorare la qualità della vita della paziente.
  • Tumori ginecologici: che interessano l’apparato riproduttivo e gli organi correlati, sia benigni che maligni, come quelli della tiroide, dell’utero, delle ovaie e della cervice uterina.

Il ginecologo è fondamentale nella prevenzione, diagnosi e trattamento di queste condizioni, utilizzando sia terapie farmacologiche che interventi chirurgici, quando necessario.

Come devo prepararmi per la visita specialistica?

Non è richiesta una preparazione particolare per la visita ginecologica. È sufficiente continuare a seguire le normali pratiche di igiene personale quotidiana, evitando, se possibile, l’uso di prodotti intimi particolarmente aggressivi o detergenti vaginali poco indicati, in quanto potrebbero alterare temporaneamente l’equilibrio naturale della zona intima. Se la visita è programmata in un periodo vicino al ciclo mestruale, può essere utile informare il medico, ma in generale la visita può essere effettuata in qualsiasi momento del mese, salvo indicazioni diverse da parte dello specialista.

Nel caso specifico in cui sia necessario eseguire il Pap test, è consigliabile che la paziente non abbia il ciclo mestruale da almeno 5 giorni e che l’esame venga effettuato al massimo 5 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni. Inoltre, è fondamentale che non vi siano perdite ematiche, nemmeno di lieve entità, al momento dell’esame, in quanto potrebbero influire sulla qualità del campione prelevato e compromettere i risultati.

Prestazioni per Ginecologia ed Ostetricia

  • Ginecologia ed Ostetricia

  • Ecografia Ginecologica

    (Ecografia trans-vaginale);

  • Ecografia Ostetrica

    (Morfologica, Flussimetria, Translucenza Nucale e Bitest);

  • Isteroscopia diagnostica

    (è una tecnica mini-invasiva endoscopica che, attraverso l’uso di un’ottica con telecamera sottilissima e di strumenti adeguati, consente di diagnosticare e curare diverse condizioni patologiche.);

  • Colposcopia

    (La colposcopia è un esame che consente un’osservazione accurata degli organi genitali della donna e che viene eseguita con un apposito strumento detto colposcopio; non è un esame doloroso e nemmeno invasivo. Serve ad approfondire i risultati del Pap-test, per prevenire i tumori della cervice uterina,studiando le anomalie delle cellule del collo dell’utero);

  • Menopausa

Gli specialisti Fisiomed in Ginecologia ed Ostetricia

Per visite e checkup troverai nel nostro centro specialistico di Priverno i seguenti professionisti:

medico-donna-dott.ssa
De Cupis Marina
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
medico-uomo-dott
Zaccheo Filippo
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia

Quali sono i metodi di pagamento?

Come si può prenotare una visita?

La prenotazione di una visita specialistica e/o esami specialistici presso il nostro Centro può essere effettuata nelle seguenti modalità:

Presso il nostro Centro è possibile saldare la fattura tramite i seguenti metodi di pagamento:

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contatta il nostro Costumer Care

Gli specialisti Fisiomed in Ginecologia ed Ostetricia

Per visite e checkup troverai nel nostro centro specialistico di Priverno i seguenti professionisti:

Desideri prenotare una visita nel poliambulatorio? Prenotala online!

Iscriviti alla newsletter Fisiomed

Resta in contatto.
Sarai informato in anticipo sulle nostre iniziative, eventi e promozioni.