0773.904549 - Lun Ver 08:30 - 20:00 Sab 08:30 - 13:00

CENTRO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: DALLA VALUTAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL'ETÀ EVOLUTIVA

Fisiomed Priverno è un centro specializzato nella valutazione e nel trattamento dei disordini del neurosviluppo.

L'equipe multidisciplinare è composta da:

  • Neuropsichiatra infantile
  • Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
  • Logopedisti
  • Psicologi
  • Tecnici ABA
  • Tutor DSA
  • Educatori

Si ricorda l'importanza di un intervevento precoce al fine di una maggiore efficacia del trattamento.

Centro di neuropsichiatria Fisiomed Priverno

Uno sportello di ascolto a supporto delle famiglie, importante per una gestione consapevole e più serena di qualsiasi problematica.

Centro di neuropsichiatria Fisiomed Priverno

Uno sportello di ascolto a supporto delle famiglie, importante per una gestione consapevole e più serena di qualsiasi problematica.

CENTRO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: DALLA VALUTAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL'ETÀ EVOLUTIVA

Fisiomed Priverno è un centro specializzato nella valutazione e nel trattamento dei disordini del neurosviluppo.

L'equipe multidisciplinare è composta da:

  • Neuropsichiatra infantile
  • Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
  • Logopedisti
  • Psicologi
  • Tecnici ABA
  • Tutor DSA
  • Educatori

Si ricorda l'importanza di un intervevento precoce al fine di una maggiore efficacia del trattamento.

Bambini sereni e felici

Gli interventi riabilitativi possono essere effettuati direttamente sul bambino in trattamenti individuali o di gruppo, oppure indirettamente si può agire sul genitore attraverso un parent support.

Quando rivolgersi ad uno specialista?

Se noti qualcosa di strano nei comportamenti del tuo bambino puoi sempre chiedere una consulenza ad uno o piu' specialisti del nostro centro.

I professionisti

Tante figure qualificate con un unico comune obiettivo.

Neuro psichiatria infantile

Bettoschi Ratti Alba Sunshine

Dott.ssa Alba Sunshine Bettoschi Ratti, medico chirurgo, specializzata in neuropsichiatria Infantile, psicoterapeuta, omeopata, CTU.

Responsabile dei Servizi Ambulatoriali e Domiciliari dell’Età Evolutiva presso Strutture Pubbliche e Private, sono stata per alcuni anni Direttore Sanitario di un Servizio Diurno per adolescenti in doppia diagnosi, ha tenuto corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, docente per l’AIED e medico responsabile presso il servizio materno-infantile della Casa Circondariale di Rebibbia, sono Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Roma.

Si occupa di Disturbi del Neurosviluppo in età evolutiva con particolare riguardo per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i disturbi dello Spettro Autistico  e di Disturbi dell’umore e della condotta in adolescenti e giovani adulti.

Neuropsicomotricità

Ciotti Stefania

Dottoressa Stefania Ciotti, neuropsicomotricista.
Formatore provinciale metodo A.R.M. (5° livello approccio ritmico motorio) per il trattamento dei disturbi di apprendimento.
Formazione Brazelton ( Meyer Firenze) nell'approccio neuroevolutivo del neonato e del lattante. Valutazione e trattamento sui vari disordini del neurosviluppo, con particolare attenzione ai disturbi neuromotori secondo il concetto Bobath.

Psicologi

Antonaci Sonia

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico.
Esperta in disturbi del neurosviluppo: procedure di valutazione, diagnosi e trattamento.
Svolge attività clinica come libero professionista e in qualità di consulente.
Docente per il Master di I livello in Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Formatrice per diversi corsi rivolti al personale scolastico e figure sanitarie.

Tutor DSA

Polisena Desy

Tutor DSA, tiflodidatta nelle scuole di ogni ordine e grado, per interventi riabilitativi e di sostegno, rivolti ad alunni con disabilità visiva.
Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale cooperativa sociale.

Logopedisti

Ardia Chiara

Logopedista esperta nella valutazione e nel trattamento di:
- disturbi di linguaggio;
- disturbi di apprendimento (terapista ARM IV livello);
- funzioni orali (respirazione, masticazione, deglutizione e speech);
- SMOF Squilibrio della Muscolatura Orofacciale);
- frenulo linguale alterato.

 

Supervisori ABA

Madonna Alessio

Laureato in Psicologia dello Sviluppo, dell'Educazione e del Benessere nel 2012 presso "Sapienza" Università degli studi di Roma. Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica. Supervisore dei programmi di intervento basati sull'Applied Behavior Analysis (ABA) per il Disturbo dello Spettro Autistico con 2000 ore di attività pratica svolta. Formato in Psicologia dell'Emergenza dal 2009. Tutor formatore presso l'Associazione "Ali e Radici Onlus" nei tirocini post-laurea di Psicologia della "Sapienza" Università di Roma. Responsabile e Insegnante nei corsi attivati dall'Associazione, rivolti a genitori, insegnanti, educatori, alunni e membro dell'equipe di psicologi per i progetti dell'Associazione "Ali e Radici" di Latina

Tecnici ABA

Benedetti Martina

Psicologa e Tecnico ABA formato presso l’istituto Walden di Roma. Dal 2018 effettua riabilitazioni neuropsicologiche su bambini e ragazzi affetti da vari disturbi del neurosviluppo, in particolare modo il disturbo dello spettro autistico.

PRESSO FISIOMED PRIVERNO È OPERATIVO UN CENTRO POLIFUNZIONALE QUALIFICATO PER LA PREVENZIONE, TRATTAMENTO E MONITORAGGIO DELLE PROBLEMATICHE PEDIATRICHE, INFANTILI E ADOLESCENZIALI PSICOMOTORIE E COGNITIVE

Disturbi neuropsichiatrici nell’infanzia

Esistono molteplici specializzazioni in ambito della neuropsichiatria infantile.

Le principali aree di intervento sono: quella neurologica infantile e quella psichiatrica infantile.

La parte neurologica comprende tutte quelle malattie come le epilessie infantili, le sindromi neurocutanee, le paralisi cerebrali infantili e le malattie del sistema nervoso periferico.

La parte psichiatrica della neuropsichiatria infantile comprende disturbi psicologici e psichiatrici nell’età infantile e nell’adolescenza.

I più diffusi sono i disturbi della condotta, disturbi dell’umore e della regolazione emotiva.

Sono disturbi esternalizzanti, ossia in cui il bambino tende a proiettare all’esterno (attraverso un comportamento problematico) il malessere psicologico o anche internalizzanti, cioè in cui emerge una alterazione nell’espressione esterna del vissuto emotivo.

Disturbi dell'apprendimento

I disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia, la discalculia, la disortografia e disgrafia non sono dovuti a condizioni di disturbo psicologico, non sono dovuti a problemi familiari, a disabilità intellettiva e non sono disturbi ma sono neurodiversità.

In questi casi effettuiamo prima una valutazione attraverso test standardizzati e poi iniziamo il percorso di riabilitazione grazie al lavoro con lo specialista.

I disturbi specifici dell’apprendimento non sono causati da problematiche psicologiche ma possono invece generarle.

Per bambini con dislessia il contesto scolastico può risultare particolarmente difficile da affrontare, generando ansia, svalutazione e sfiducia verso le proprie capacità. È per questo che il nostro gruppo di esperti è multiprofessionale, in cui si considerano anche gli aspetti psicologici, per favorire il benessere globale e un’esperienza scolastica soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

In genere sono i genitori i primi che si preoccupano delle difficoltà dei loro figli e ci chiedono un consulto.

In alcuni casi invece la segnalazione può venire dalle maestre a scuola che notano le difficoltà del bambino.

Disturbi d'ansia e dell'umore

Si tratta di disturbi psichiatrici che nel bambino e nell’adolescente riscontriamo frequentemente.

A volte possono manifestarsi con sintomi quali calo del tono dell’umore, facile irritabilità, agitazione e tendenza all’isolamento, mostrando quindi caratteristiche simili ai disturbi d’ansia e disturbi dell’umore negli adulti.

Altre volte invece i sintomi di questi disturbi sono più mascherati, non facilmente osservabili.

In alcuni casi si nota la presenza di un disagio psicologico osservando la fobia scolare.

La fobia scolare si caratterizza per uno stato di pervasivo rifiuto del bambino di andare a scuola.

Questa condizione può aggravare in un disturbo vero e proprio se è continuativo nel tempo o si presenta con un’emotività espressa molto forte.

Altre volte invece il rifiuto di andare a scuola nasconde altre problematiche, come nel caso delle difficoltà di interazione con i coetanei o nel caso dei disturbi dell’apprendimento o DSA, dove il bambino, trovandosi in difficoltà nell’apprendimento, tende a rifiutare il contesto scolastico.

Traumi psicologici nell’infanzia

Alcune situazioni che arrivano all’attenzione del neuropsichiatra infantile possono essere collegate ad eventi traumatici e ai loro effetti sulla salute psicologica dei bambini.

Non sono pochi i bambini vittime di traumi psicologici o fisici che portano allo sviluppo di sintomi psichiatrici.

In alcuni casi sono bambini che possono aver subito dei traumi particolarmente intensi (ad es. la morte di un genitore, oppure delle violenze familiari o maltrattamenti).

In altri casi sono bambini che non hanno vissuto un unico grande trauma, ma una serie di piccoli traumi ripetuti che portano al manifestarsi comunque degli stessi sintomi psichici.

I traumi psicologici sono spesso trasversali a diverse patologie. Aver subito un trauma è infatti considerato un fattore di rischio per lo sviluppo di molte problematiche psichiatriche importanti: dalla depressione ai disturbi alimentari, dal disturbo da attacchi di panico a problemi di controllo e gestione delle emozioni tipici dei disturbi di personalità. E la reazione psicopatologica ad un trauma si può manifestare già in età adolescenziale o ancora prima in età infantile.

Per questo è importante riconoscere e trattare i traumi infantili il più precocemente possibile.

Psicosi nell’infanzia

Purtroppo esistono anche le psicosi infantili, disturbi psichiatrici molto gravi che possono riguardare bambini e ragazzini in età preadolescenziale.

Spesso le psicosi infantili si manifestano in modo piuttosto subdolo.

Sono infatti caratterizzate principalmente da sintomi negativi: sono bambini che iniziano a rifiutare i contesti sociali, sembrano diventare molto timidi ed eccessivamente introversi.

Riconoscere precocemente la psicosi nel bambino è sicuramente una delle sfide più difficili nella neuropsichiatria infantile.

Autismo

L’autismo, o meglio denominato “disturbi dello spettro autistico“, è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.

A causa della vasta gamma di sintomi oggi si parla preferibilmente di spettro autistico ( o ASD) . La variabilità è dovuta a diversi fattori, che influiscono o meno nell'autonomia quotidiana del bambino.

Sono bambini che spesso hanno difficoltà a comprendere il pensiero altrui o ad utilizzare la comunicazione nelle varie funzioni utilizzando parole, gesti o movimenti facciali. Spesso sono individui compromessi dal punto di vista cognitivo con sviluppo non uniforme tra le diverse competenze.

Tuttavia è possibile ritrovare delle abilità insolitamente sviluppate in alcune aree specifiche, come la memorizzazione di fatti, competenze nel fare i calcoli, ecc.

ADHD

L'ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nel mantenimento dell' attenzione, nel controllo dell' impulsività e nel controllo dell' attività motoria.

Il disturbo non riguarda una fisiologica fase di crescita del bambino ma una difficoltà in cui vengono a mancare l' autocontrollo e l' autoregolazione.

Sono quei bambini difficili da gestire, sia a scuola che altrove e che poi a causa della loro ridotta capacità di concentrazione, vedono calare il loro profitto scolastico